PRENOTA ORA

Lago di Castreccioni 2017-08-28T19:37:30+00:00

Project Description

Praesent ut sem dignissim

Il Lago di Castreccioni per le sue dimensioni è non solo il più grande bacino artificiale della regione Marche ma anche di tutto il centro Italia. Si trova nel Comune di Cingoli, il Balcone delle Marche ed uno dei “Borghi più belli d’Italia”. E’ inserito in un contesto naturalistico unico. Meta di rotte migratorie di molti uccelli acquatici, è diventato “Oasi Provinciale di Protezione Faunistica”. Inoltre,  l’elevato valore naturalistico del bosco, grazie alla presenza di lecci e sclerofille sempreverdi, ha permesso  all’area di essere riconosciuta  come sito d’interesse comunitario.

Cigoli, turismo, avventura, mangiare, dormire, Macerata, Fabriano, Jesi, AnconaNella macchia e nei boschi circostanti, ricchi di flora e di fauna,  si possono effettuare interessanti escursioni a piedi e in mountain bike lungo i numerosi percorsi naturalistici che  offrono anche degli scorci panoramici molto vari. La vegetazione mediterranea  intorno al lago è costituita dalla Macchia del Montenero, un’area floristica protetta.

E’ il luogo ideale per trascorrere delle giornate in relax passeggiando lungo le sponde o noleggiando barche, pedalò, canoe, natanti elettrici. Sulle rive del lago sono presenti dei punti ristoro, quali bar, agriturismi, e punti con ombrelloni. Aperto anche un “Parco Avventura” per grandi e bambini.